Ottobre 08, 2019
Reddito e Pensione di Cittadinanza: integrazione domande marzo 2019REDDITO DI CITTADINANZA, SI LAVORA ALLA CONVENZIONE COI CAF. DISPONIBILE SUL SITO DELL’INPS IL MODULO PER LA RICHIESTA
Mentre prosegue il tavolo al ministero del Lavoro tra l’Inps e le organizzazioni rappresentative dei Caf per definire la convenzione sulla ricezione delle domande del reddito di cittadinanza, è arrivata la prima data fissata dal Decretone. A partire dall’1 marzo, l’Istituto di previdenza avrebbero dovuto predisporre il modulo per la richiesta, mostrato in anteprima al Tg1 e già disponibile sul sito dell’Istituto nazionale di previdenza. E non è l’unico atto – tra decreti attuativi, intese con le Regioni, navigator, struttura dei controlli – che nelle prossime settimane dovrà essere predisposto per mettere pienamente in marcia la macchina per l’erogazione del reddito.
Il modulo disponibile sul sito Inps – Al di là della scadenza non vincolante sulla predisposizione del modulo (“entro 30 giorni dall’approvazione del Decretone”) centrata nel pomeriggio con la pubblicazione sul sito (qui il modulo), si lavora a tappe forzate per firmare la convenzione tra i centri di assistenza fiscale e l’Inps così da permettere ai Caf di ricevere le domande di reddito di cittadinanza. Oggi le organizzazioni rappresentative e i rappresentanti dell’Istituto di previdenza si sono riuniti al ministero del Lavoro per un incontro che “si è concluso con la volontà comune delle parti” di trovare “al più presto ad un accordo che consenta ai Caf di ricevere le domande dal 6 marzo”.